11 apr 2024
3 min
Si è appena chiusa con grande successo la 14esima edizione del Salone del Risparmio, che ancora una volta ha fatto registrato grandi numeri: nei tre giorni di evento hanno partecipato oltre 21mila persone, di cui oltre 15mila che hanno seguito in presenza negli spazi dell’Ala Sud dell’Allianz Mico di Milano, e più di 6mila che hanno seguito in streaming le conferenze sulla piattaforma multimediale FR|Vision, broadcaster ufficiale del Salone dal 2021. Numeri che sono destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, come già avvenuto nelle passate edizioni, grazie alla possibilità di recuperare on demand tutte le conferenze attraverso la piattaforma, dove saranno ospitati anche molti altri contributi originali registrati durante la kermesse.
Con oltre 120 conferenze, la partecipazione di più di 150 società, di cui oltre 100 sponsor, e più di 300 relatori, nonché oltre 50 ore di contenuti formativi certificati, anche l’edizione 2024 si è confermata come l’evento di riferimento per il risparmio gestito. E i numeri relativi ai partecipanti testimoniano il crescente interesse non solo dell’industria dell’asset management e della finanza in generale, ma anche del pubblico generalista che ha partecipato alle iniziative di educazione finanziaria della terza giornata.
Dopo il primo giorno di lavori, dedicato agli scenari globali, e il secondo, focalizzato sui mercati dei capitali, la giornata di oggi, infatti, aperta anche ai non addetti ai lavori, è stata dedicata al tema del capitale umano e contrassegnata da un’intensa agenda di eventi. In questo contesto, la conferenza plenaria di chiusura, ha rappresentato il culmine di una giornata dedicata ai giovani e all'alfabetizzazione finanziaria grazie anche alla nuova iniziativa “A Scuola di Risparmio”, in cui Assogestioni ha presentato i numeri aggiornati progetto di educazione finanziaria “2cents”.
“Anche quest’anno voglio ringraziare i numerosi partecipanti alla 14esima edizione del Salone del Risparmio”, ha dichiarato il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni. “Sono sicuro che chi ha partecipato agli appuntamenti e alle conferenze di questi tre giorni tornerà a casa con svariati spunti di riflessione e strumenti concreti per continuare a operare in modo efficace e affrontare le importanti sfide all’orizzonte”. Gli ha fatto eco Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni: “I numeri di questo Salone confermano l’apprezzamento per la qualità dei contenuti proposti e il valore di questo importante appuntamento annuale, non solo per i professionisti del settore, ma anche per risparmiatori e studenti. Abbiamo celebrato nel modo migliore i 40 anni dell’Associazione e siamo ora proiettati verso il futuro con basi più solide anche grazie agli spunti raccolti durante queste tre giornate”.
Annunciate le date del prossimo Salone del Risparmio: l’appuntamento per la quindicesima edizione è già fissato per le date dal 15 al 17 aprile 2025, sempre al centro congressi Allianz MiCo di Milano e in streaming su FR|Vision.