24 feb 2016
3 min
Nel brief consegnato ai ragazzi c’era la richiesta di ideare e promuovere una o più iniziative che incentivassero – nelle fasi pre, durante e post evento – la partecipazione della generazione dei nati dal 1982 al prossimo Salone del Risparmio, avvicinandoli in modo innovativo al tema del risparmio gestito e all’approccio di lungo termine.
136 i ragazzi coinvolti che, suddivisi in 29 gruppi, hanno elaborato altrettanti progetti. Oggi la premiazione dei progetti nell’ateneo milanese: a vincere il 1° premio con la proposta di un’Hackaton, una maratona notturna di creatività dedicata proprio alla ricerca di soluzioni innovative per sensibilizzare i giovanissimi ai temi del risparmio gestito, è stato il gruppo del composto da Federico Grasso, Massimiliano Invernici, Edoardo Lange, Davide Napoleone e Filippo Narcisi.
Il 2° premio è stato assegnato al team composto da Elisa Capellini, Sara Longo e Federica Salvi per la proposta di una piattaforma online sul Salone del Risparmio dedicata ai giovanissimi. Al 3° posto con un progetto di storytelling dedicato alla formazione dei giovani risparmiatori si sono classificati Ginevra Boiocchi, Giulia Ferrari, Giulia Grassi e Stefano Isella. Una menzione Speciale, infine, è stata assegnata al gruppo di Luca Arienti, Andrea Cariati, Andrea Dotto e Alessandro Ferraro per la scelta di utilizzare un video d’impatto per sensibilzzare i giovani ai temi legati all’educazione finanziaria.
Semplificazione dei linguaggi e digitalizzazione dei processi come volano di una nuova alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni: questo il fil rouge emerso dai 29 progetti realizzati.
“Grazie alla collaborazione con l’Università IULM abbiamo indagato il rapporto e la percezione che del risparmio gestito hanno gli esperti di comunicazione del futuro – ha dichiarato Jean-Luc Gatti, Direttore comunicazione Assogestioni e Responsabile Salone del Risparmio. “Abbiamo notato un’interessante simmetria tra il lavoro che Assogestioni con il Salone del Risparmio sta facendo in ambito di educazione finanziaria e l’esigenza esplicitata nei progetti di una maggiore vicinanza con le esigenze dei giovani risparmiatori“. “Sono emerse idee e spunti interessanti – conclude Gatti – che potrebbero trovare concreti sviluppi di realizzazione nelle future edizioni del Salone del Risparmio“.
“Pensare a nuovi modi di coinvolgimento per i giovani, quando si parla di temi che spesso vengono percepiti come ostici, è stata senz’altro una sfida allettante – hanno commentato i vincitori – così come la possibilità di partecipare al dietro le quinte di un evento e di avere l’opportunità di poter fare uno stage“.
“Ci tengo molto a ringraziare Jean Luc Gatti per aver offerto agli studenti dell’Università IULM l’opportunità di misurarsi con una sfida comunicativa molto complessa, come quella relativa al rapporto tra Millenials e risparmio gestito spiega la professoressa Stefania Romenti,docente del corso di Relazioni pubbliche progredito e coordinatrice dei gruppi di lavoro. Assogestioni ha consentito ai ragazzi di vivere un’occasione di crescita professionale molto importante”.
Oltre ai riconoscimenti ufficiali, i primi due classificati avranno l’opportunità di accedere alla selezione per una posizione di stage in Assogestioni, l’associazione del risparmio gestito. Per il 3° posto e gli studenti cui è stata assegnata la Menzione Speciale, ci sarà invece la possibilità di partecipare attivamente ai lavori del Salone del Risparmio in programma dal 6 all’8 aprile al Mico.